Azienda settore elettro meccanica

Obiettivi Iniziali:
Sostituzione dell’esistente sistema 9001, certificato da un ente internazionale (DNV) e sostituzione con un sistema snello ed efficace

Obiettivi raggiunti:
Sostituito il sistema 9001 precedente, aggiunte logiche automotive dove necessarie, migliorata l’efficienza di gestione del 76,4%, migliorata l’efficacia del sistema con una diminuzione costante mensile del 3,7% delle anomalie (e dei relativi costi). – Durata progetto: 36 mesi

Descrizione:
L’azienda ha sentito la necessità di rivedere il precedente sistema organizzativo basato sulla norma 9001 in quanto non più efficace rispetto agli obiettivi del management. A seguito di una approfondita attività di consulenza strategica della durata di 12 mesi, si è provveduto alla realizzazione del nuovo meccanismo.

I vantaggi sono risultati subito evidenti, con miglioramenti dal punto di vista operativo, gestionale e di monitoraggio al punto tale che la mappatura dei processi effettuata in questa fase è stata di supporto per l’implementazione del nuovo sistema gestionale SAP senza nessun tipo di modifica strutturale.

L’azienda sta ora ragionando, a fronte dei risultati raggiungi, di ampliare questa attività a tutto il gruppo, composto da circa 5000 persone in tutto il mondo.

Per la sede centrale siamo in fase di miglioramento continuo con 6 gruppi di lavoro su altrettante mission operative, con monitoraggio quadrimestrale degli obiettivi numerici.