Consulenza strategica industriale

Ogni azienda ha come obiettivo fondamentale la soddisfazione del cliente offrendo: Qualità, Costi, Precisione delle consegne.

Questo si può ottenere solo con una buona organizzazione dei processi e con l'obiettivo costante della riduzione degli sprechi che sono due dei punti di intervento tipici della Lean Production e del Kaizen.

Quante volte ci è capitato di sentire colleghi imprenditori che per soddisfare le esigenze momentanee del mercato si sono dovuti strutturare acquistando macchinari, capannoni, dipendenti ecc per poi trovarsi con una zavorra troppo impegnativa da sostenere.

Senza l'aiuto di consulenti esperti specializzati in strategie di sviluppo in azienda, spesso pensiamo di risolvere i problemi aumentando la nostra "capacità produttiva" attraverso l'acquisto e sempre meno invece pensiamo a quanto l'ottimizzazione possa essere sufficiente per ottenere risultati senza dover investire cifre importanti e difficilmente sostenibili.

Le nostre capacità di consulenza strategica sono focalizzate a supportare il management in queste fasi ottenendo performance misurabili sugli obiettivi aziendali attuando una dinamica strategica industriale efficace.

Contatta ora uno dei nostri consulenti esperti in strategie di sviluppo azienda

 

Principali tecniche

  • 5S
    Fai i mestieri in casa tua
    Molte delle cose che abbiamo in un reparto o sulla scrivania occupano spazio e sono utilizzate poche volte? Fai in modo da rendere il tuo spazio di lavoro ordinato e efficiente rimuovendo quello che può creare disordine.
  • TPM/SMED
    Fai rendere i tuoi impianti e riduci i tempi di cambio produzione
    Metodologie di gestione/controllo degli impianti di produzione, che comprendono la gestione delle manutenzioni con l’obbiettivo di avere efficienza e qualità dei processi, facilità di avvio di nuove produzioni e tempi di set-up bassi.
  • JIT (just in time)
    Consegna al cliente quello che chiede per quando lo chiede
    Ottimizzando le tue risorse, eliminando gli sprechi e rendendo il flusso delle tue lavorazioni lineare e facile da gestire e controllare, puoi migliorare i tempi di risposta verso il tuo cliente.
  • PULL FLOW
    Il flusso viene tirato dalle lavorazioni successive e non spinto dai lotti di produzione, questo riduce notevolmente i magazzini intermedi e restituisce liquidità.
  • VSM
    Mappa il flusso del valore
    Identifica e riduci tutte le attività che non aggiungono valore al tuo prodotto e che sono alla base degli sprechi e dell’incremento dei costi.
  • IMPARA FACENDO/STAI SUL CAMPO
    Le idee vengono dal basso
    Il coinvolgimento delle persone è fondamentale, e soprattutto lo è il fatto di vedere i problemi stando sul campo. Le persone che eseguono materialmente il lavoro sono quelle che ti possono dare le indicazioni più corrette.
  • FIRST TIME QUALITY
    Mai passare avanti il problema
    Fai bene al primo colpo in modo da limitare o da eliminare controlli e rilavorazioni inutili.

Come risultato finale vedrai il tuo cliente soddisfatto e riuscirai a ridurre i costi operativi della tua azienda.


Consulenza strategica industriale
Tabasco Consulting Consulenti esperti strategie sviluppo azienda