Come mai ho aumentato i fatturati e diminuito gli utili?

aumento-fatturato-diminuzione-utili

 

Bella domanda! E’ una situazione che si presenta spesso e alla quale tanti imprenditori rispondono adducendo le maggiori tasse, la frammentazione del lavoro, i Clienti che non pagano e mille altre scusanti.

Molto spesso l’esperienza ha dimostrato che solo parte del problema è causato da queste forme evidenti di inefficienza, forme sulle quali tra l’altro diventa difficile intervenire, mentre una grossa fetta di inefficienza è data dalla gestione dei processi interni, processi sui quali l’imprenditore può intervenire in modo scientifico ed ottenendo risultati evidenti e misurabili.

Parliamo dei processi industriali (ovvero dalla logistica alla produzione) ma anche dei processi manageriali, organizzativi, legati alle risorse umane e molto spesso legati alla direzione o alla proprietà.

Attività effettuate su aziende di dimensioni e settori molto diversi tra di loro hanno dimostrato come l’ottimizzazione di questi aspetti superasse di gran lunga le inefficienze dovute al mercato, garantendo all’azienda una costante crescita anche in tempi di crisi economica e finanziaria.